Chatta con noi X
SCRIVI
Canada

DESCRIZIONE

.

SISTEMA TRASPORTI - molto buono
Il Paese è molto ben collegato per via aerea a Stati Uniti (anche ferrovia e autobus), Europa e Caraibi. Dall’Italia ci sono voli diretti verso le principali città. In relazione alle difficili condizioni ambientali, i trasporti interni sono molto buoni e permettono di raggiungere gran parte del territorio nella bella stagione. Molto più limitata la possibilità di movimento durante l’inverno. L’estremo nord del Paese è difficilmente raggiungibile e disabitato. È possibile il noleggio di auto, moto, camper, bici e barche. Aeroporti: Calgary, Edmonton, Halifax, Montreal, Ottawa, Quebec, Toronto, Vancouver, Winnipeg. Porti principali: Fraser River Port, Halifax, Hamilton, Montreal, Port-Cartier, Quebec, Saint John (New Brunswick), Sept-Isles, Vancouver.

SISTEMA OSPITALITÀ - molto buono
Il Paese dispone di una buona scelta di strutture di accoglienza di vario genere, qualità e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali. Numerosi i portali e i siti web utili alle prenotazioni. Buona l’offerta ristorativa.

DATI PAESE - Nome completo: Canada Posizione: America settentrionale. Confini: sud Stati Uniti d'America, nord-ovest Alaska, ovest Oceano Pacifico, est Oceano Atlantico Fuso orario: Il Paese comprende sei fusi orari, da UTC -3,30 a UTC -9. La differenza oraria rispetto all'Italia è -4,30 in Terranova, -5 in Nova Scotia e New Brunswick, -6 in Quebec e Ontario, -7 in Manitoba e Saskatchewan, -8 in Alberta, -9 in British Columbia. Il Canada adotta l'ora legale nello stesso periodo dell'Italia Supercie: 9.984.000 kmq Capitale: Ottawa Popolazione: 35.623.000 Religione: 39% cattolici, 20,3% protestanti, 6,3% altri culti cristiani, 3,2% musulmani, 0,6% altre religioni, 23,9% non religiosi Lingue: inglese (lingua ufficiale), francese (lingua ufficiale) Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Dollaro canadese (CAD). 1€ è pari a circa 1.507589 CAD (28 Gennaio 2019). Non esistono limitazioni all’importazione ed esportazione di valuta, né particolari formalità per cifre fino ai 10.000 CAD Carte di credito: accettate le principali Cambio: portare euro, cambio facile, è possibile effettuare pagamenti anche in USD.

ELETTRICITÀ - 120 V e 60 Hz Prese elettriche: Tipo A, B (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto in corso di validità. Il visto è necessario solo per soggiorni di durata superiore a 6 mesi. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale. 

GUIDA - patente internazionale Auto: assicurazione minima obbligatoria.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 001 GSM: Copertura presente sui maggiori centri urbani, le arterie di collegamento e le aree circostanti. Standard: GSM 850/1900. Operatori locali: ICE Wireless, Microcell Telecommunications e Rogers Wireless. Internet: servizio disponibile in tutto il Paese, con l'eccezione delle regioni più settentrionali Estensione web: .ca

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - i reati contro la persona e i reati sessuali sono puniti con severe pene detentive, fino all’ergastolo. I rapporti sessuali tra un adulto e un minore di 16 anni sono considerati reati. Uso, possesso e spaccio di stupefacenti sono perseguiti dalla legge. L’omosessualità è legale e sono riconosciute le unioni tra coppie dello stesso sesso.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non si registrano particolari patologie endemiche né rischi sanitari. Le strutture sanitarie e ospedaliere canadesi sono di ottimo livello, ma per gli stranieri l’assistenza sanitaria è a pagamento. I farmaci sono facilmente reperibili.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; Venerdì Santo, Pasqua, Lunedì dell’Angelo; Victoria Day (lunedì precedente il 25 maggio); 1 luglio, Festa del Canada; primo lunedì di settembre, Festa dei lavoratori; secondo lunedì di ottobre, Giorno del Ringraziamento; 11 novembre, Giorno della memoria; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano.

CLIMA - variabile con inverni prevalentemente lunghi, rigidi o molto rigidi. La stagione fredda è più lunga e più rigida nelle zone interne e nelle regioni più settentrionali. Sul versante est delle Montagne Rocciose durante l’inverno, comunque rigido, un vento caldo e secco chiamato “chinook” può far alzare repentinamente le temperature. Nel Québec l’inverno va da novembre alla fine di aprile. L’inverno è meno rigido lungo le coste, in particolare lungo quella sul Pacifico. L’estate va da inizio giugno a settembre, è più afosa nelle pianure centrali dell’Ontario, del Manitoba e del Saskatchewan. Sulle coste l’estate è temperata.  

Un viaggio, un’esperienza

QUÉBEC EXPERIENCE

9 giorni / 7 notti Partenza 2 marzo 2019 Il Fiordo Saguenay si fa strada fra i meandri della foresta del Québec che arriva fino alla scogliera prima di cadere nelle acque del Saint Lawrence River; ogni anno l’inverno ri...
visita l’offerta
Da non perdere